Lo Zibaldone
Antoine De Saint Exupery, biografia di un pilota che amava scrivere
Nel 2013, il piccolo Principe compie 70 anni. Bernard Marck ci offre una magistrale biografia del suo Autore, frutto di oltre 20 anni di ricerche e interviste a testimoni e protagonisti vicini al pilota scrittore.
Appassionato di poesia, Saint Exupéry scoprì Parigi negli anni tra le due guerre, stringendo durature amicizie: dai piloti Guillaumet e Mermoz a menti eccezionali come André Gide e Jean Prévost. Da eterno sognatore, scelse di diventare pilota. Dalla plancia di comando allargò il suo orizzonte umano e arricchì la sua personalità contraddittoria, animata da un desiderio di distanza ma anche da una volontà di appartenenza.
Eterno fanciullo, Saint Exupéry cercò sempre la compagnia di donne eccezionali: amiche, amanti, mogli, muse… Dall’alba di un secolo di scoperte e innovazioni al suo arrivo sul fronte di Lérida nel 1936, in una Spagna insanguinata dalla guerra civile, Bernard Marck racconta anni felici nella vita dello scrittore, ai quali fecero seguito l’incarico di pilota dell’Aéropostale e il successo letterario. Ma proprio nel 1936 Saint Exupéry entra in un periodo oscuro che culmina nella morte del suo amico Mermoz. L’anno seguente, la raccolta di memorie Terra degli uomini sviluppa la sua riflessione umanista, ma disincantata, sull’esistenza.
Saint Exupéry visse, una dopo l’altra, avventure aeree pericolose. Mobilitato nonostante i quarant’anni e un fisico provato, ritrovò all’inizio del secondo conflitto mondiale un nuovo slancio, testimoniato dall’opera Pilota di guerra. Riuscì a riprendere il suo posto nel gran circo della guerra nel Gruppo di ricognizione 2/33 di stanza in Corsica, incaricato di preparare lo sbarco americano in Provenza. E fu così che si lanciò a capofitto nella sua ultima missione. Era il 31 luglio 1944 quando il suo bimotore, forse colpito da un caccia tedesco, s’inabissò al largo di Marsiglia.
Bernard Marck ci offre una magistrale biografia
del suo Autore, frutto di oltre 20 anni di ricerche e
interviste a testimoni e protagonisti vicini al pilota scrittore.

You must be logged in to post a comment Login