Connect with us

Lo Zibaldone

All’ombra del lungo camino

Published

on

di Loredana Simonetti

Noto autore veneziano pluripremiato, Andrea Molesini ha scritto numerosi libri tra cui “All’ombra del lungo camino”, ripubblicato recentemente da Rizzoli nella collana BURagazzi. È la storia di un’amicizia tra un ragazzo ebreo, Schulim, e uno zingaro, Merlino, in un contesto storico terribile, quello di un campo di concentramento a 50km da Cracovia. La storia della salvezza dei due amici è vera, ci conferma l’autore, ma la risoluzione finale è romanzata e molto originale. Non vengono negati gli orrori avvenuti in quel lager nazista, anzi se ne sottolineano gli aspetti cruenti e dolorosi, ma l’autore riesce ad alleggerirne la comprensione grazie all’intervento disinteressato e prezioso di alcuni personaggi di fantasia, tra i quali due piccoli fantasmi e una puzzola speciale, che ogni volta che alza la coda sforna cibo nutriente per i prigionieri del campo.

I due amici capiscono che in quell’ ”alveare di moribondi saranno uccisi come bestie, non come uomini”, per mano di irragionevoli persone,”grasse e stupide, con tante medaglie tintinnanti appiccicate.”; i piccoli amici di Merlino e Schulim, invisibili agli occhi degli altri e forse camuffati da angeli custodi, riusciranno, con espedienti divertenti, a salvare quelle povere anime rinchiuse senza dignità, il cui unico futuro è la morte certa.

Ci si pone molte volte il dubbio se sia giusto ricordare ai ragazzi gli orrori della seconda guerra e delle persecuzioni naziste. Io sono convinta che vadano ricordati quei dolorosi periodi ai nostri ragazzi, perché solo attraverso la memoria è possibile non ripetere gli orrori compiuti da quei terribili aguzzini.

Finchè avremo memoria e sapremo dare il giusto nome ad ogni cosa, noi resteremo uomini e, a dispetto delle botte, della fame e delle umiliazioni, li costringeremo a uccidere degli uomini: così, fino alla fine dei tempi, gli assassini verranno chiamati assassini.”.

Autore : Andrea Molesini

Titolo: All’ombra del lungo camino

Editore: Rizzoli

Pubblicato: Gennaio 2017
Pagine: 178
Prezzo: € 12,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti