Connect with us

Eventi

All’Auditorium Parco della Musica di Roma torna “Libri come”

Published

on

Leggere:tutti sarà presente a “Libri come” con alcune promoter

Una grande festa del libro e della lettura, ma anche l’occasione per riflettere sulle trasformazioni e le sfide che attendono la società del presente e del futuro, con particolare attenzione a quelle relative al mondo del lavoro. Dal 13 al 16 marzo 2014, all’Auditorium Parco della Musica di Roma torna “Libri come”, la manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, a cura di Marino Sinibaldi, con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco. Quattro giorni in cui gli spazi dell’Auditorium, le sale e il Garage saranno animati da centinaia di appuntamenti, tra conferenze, presentazioni, dialoghi, mostre, laboratori e altre iniziative.

La quinta edizione della Festa avrà come tema centrale il lavoro. Se ne parlerà nelle conferenze tenute da autorevoli ospiti internazionali – quali il sociologo statunitense Richard Sennett (“Come cambia il lavoro”) e l’etnologo e antropologo francese Marc Augé (“La paura di perdere il lavoro”) – e in due maratone previste per le giornate conclusive di sabato e domenica, in cui si intrecceranno in una le analisi di esperti (sindacalisti, politici, economisti, imprenditori) e nell’altra le riflessioni/contributo di personaggi del mondo artistico.

Un percorso tradizionale di Libri come, confermato e consolidato nell’edizione 2014, è quello degli incontri con i grandi protagonisti della narrativa italiana e straniera. Dopo l’anteprima del 28 gennaio con il maestro del legal thriller Scott Turow, la Festa si prepara ad accogliere scrittori molto amati dal pubblico come John Grisham e Andrea Camilleri, rispettivamente protagonisti sabato 15 e domenica 16 marzo. L’elenco degli ospiti prosegue con il romanziere irlandese John Banville (che presenterà in prima mondiale il nuovo romanzo La bionda dagli occhi neri, in uscita per Guanda, con protagonista il detective Philip Marlowe, nato dalla penna del maestro del noir Raymond Chandler), gli scrittori americani Donna Tartt e Philipp Meyer, con i loro nuovi attesissimi romanzi, la maggiore autrice coreana Kyung-sook Shin, la britannica Taiye Selasi (oggi anche volto noto televisivo, nella giuria del talent show letterario Masterpiece assieme a Giancarlo De Cataldo, anch’egli presente a Libri come). Al fianco degli appuntamenti individuali, Libri come prevede anche la formula del dialogo a tema senza conduttore, in cui si confronteranno scrittori, giornalisti, saggisti: Mauro Corona e Antonio Pennacchi (“Come scriviamo i nostri libri”), Michele Serra e Sandro Veronesi (“Come padri e figli”), il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, che presenta il suo ultimo romanzo La moglie (Guanda) in un incontro con Melania Mazzucco (“Come famiglie”), Francesco Piccolo e Stefano Rodotà (“Comunista, come tutti”), David Grossman e Antonio Moresco (“Come camminare, come scrivere”).

www.auditorium.com

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti