Premi e Concorsi
Alla Scuola Holden l’1 aprile la proclamazione finalisti del Premio InediTO 2023
Sarà la Scuola Holden situata nell’ex Caserma Cavalli dell’Arsenale militare di Torino, in piazza Borgo Dora 49, a ospitare sabato 1 Aprile ore 18:00 la proclamazione dei finalisti della ventiduesima edizione del Premio InediTO-Colline di Torino organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO). Il concorso letterario punto di riferimento in Italia, dedicato alle opere inedite in lingua italiana e a tema libero, è l’unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), con l’obiettivo di premiare autori affermati ed esordienti alla ricerca di nuovi talenti, di ogni età e nazionalità. Il Premio sostiene e accompagna i vincitori delle varie sezioni, senza abbandonarli al loro destino, verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo, attraverso il montepremi di 8.000€ destinato alla pubblicazione, promozione e produzione delle opere vincitrici, e i premi speciali “InediTO Young” destinato ad autori minorenni (consistente in una penna stilografica offerta da Aurora Penne consegnata nel 2017 a un detenuto dell’Istituto Penale minorile “Ferrante Aporti” con la partecipazione del rapper torinese Willie Peyote) e “InediTO RitrovaTO” a un’opera inedita di scrittori non viventi (conferito nelle passate edizioni a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo e Alessandro Manzoni).
661 gli iscritti e 702 le opere ricevute da tutta Italia, con un incremento degli iscritti provenienti dal centro rispetto alla passata edizione, e dall’estero (USA, Cuba, Venezuela, Norvegia, Svezia, Inghilterra, Irlanda del Sud, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Polonia, Portogallo, Spagna, Grecia) di autori che si sono trasferiti per studio o lavoro, a conferma sempre più dell’internazionalità del premio. Anche le case editrici e le agenzie letterarie hanno inviato le opere ancora inedite di alcuni loro scrittori e diversi hanno già partecipato o sono stati premiati nelle passate edizioni. Il più giovane concorrente è un minorenne del 2010, il più anziano in vita è nato nel 1928, mentre è del 1921 l’autore non vivente iscritto da una curatrice per il premio speciale “InediTO RitrovaTO”. Sommando i dati degli 11 iscritti minorenni (che non hanno pagato la quota d’iscrizione insieme a scuole e operatori culturali “minori”, detenuti, diversamente abili), fino a quelli dei cinquantenni si ottiene una percentuale del 60,9%, incoraggiante per l’evoluzione della scrittura. Il risultato finale supera il record del 2020 (637 iscritti e 694 opere) prima del boom d’iscrizioni raggiunto nel 2021 (1.249 iscritti e 1.382 opere) e nel 2022 (865 iscritti e 945 opere) maturato durante la parentesi pandemica, che ha permesso a molte persone, nonostante le difficoltà subite, di dedicarsi ai propri interessi e passioni. In particolare, le sezioni dedicate alla Narrativa romanzo e racconto sono tornate a essere quelle con più iscritti, in linea con gli sviluppi commerciali dell’editoria, seguite dalle categorie della Poesia e dal Testo Teatrale.
La designazione degli autori finalisti si svolgerà dal vivo (ingresso libero) nella sala del General Store della scuola di storytelling torinese e attraverso una diretta streaming trasmessa sulla pagina Facebook del premio, che sarà seguita da migliaia di utenti. Parteciperanno all’evento Margherita Oggero, presidente della Giuria, Valerio Vigliaturo, direttore del concorso e membro del Comitato di Lettura presieduto da Valentino Fossati, affiancati da Riccardo Levi, Clara Calavita, Davide Bertelè, Fabio Bisogni, Irene Dorigotti, che dall’uscita del bando avvenuta a novembre 2022 sono impegnati nella selezione dei testi e manoscritti ricevuti per le sette sezioni, secondo i criteri di valutazione generale del premio (tra i quali la chiarezza del linguaggio, la capacità espressiva, l’originalità e adeguatezza dell’argomento trattato).
A valutare i migliori selezionati, che riceveranno nel frattempo una scheda di valutazione in cui verranno evidenziati potenzialità e aspetti da migliorare, sarà successivamente la Giuria formata da Milo De Angelis, Mia Lecomte, Piersandro Pallavicini, Ubah Cristina Ali Farah, Andrea Donaera, Giulia Muscatelli, Federico Vercellone, Susanna Mati, Roberto Latini, Lisa Ferlazzo Natoli, Laura Muscardin, Marco Bonini, Fausto (Coma Cose) e dai vincitori della passata edizione. (Mentre fra i giurati delle passate edizioni si annoverano: Umberto Piersanti, Paola Mastrocola, Luca Bianchini, Andrea Bajani, Daniele Mencarelli, Aurelio Picca, Davide Ferrario, Morgan, Paolo Di Paolo, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Maurizio Cucchi, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Elisabetta Pozzi, Teresa De Sio e Willie Peyote).
La proclamazione dei vincitori si terrà a maggio al Salone del Libro di Torino e sarà seguita dalla premiazione attraverso la consegna dei premi e il reading sonorizzato dedicato alle opere dei vincitori.
Il concorso ha ottenuto in passato il contributo e l’alto patrocinato del MIBACT, nella scorsa edizione il sostegno di, tra gli altri, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, Gruppo Iren, delle città di Torino, Chieri e Moncalieri, ed è supportato da una rete di partner tra cui: Film Commission Torino Piemonte, Festival di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, Biblioteche Civiche Torinesi, Indyca Film, e da questa edizione il Glocal Film Festival di Torino e la compagnia teatrale l’Accademia dei Folli.
Tra gli autori vincitori e menzionati in queste edizioni che si sono affermati ricordiamo: Sacha Naspini (diventato giurato del premio), Daniela Raimondi, Zibba (vincitore nel 2014 al Festival di Sanremo del Premio della critica Mia Martini e del Premio della Sala stampa radio-tv Lucio Dalla), Antonella Sbuelz (Premio Campiello Junior 2022), Carlo F. De Filippis, Chiara Canzian (figlia di Red Canzian dei Pooh), Daniele Ronda, William Lyons (di Rathmines, Dublino), Maurizio Mattiuzza, Roberta Giallo, Giampaolo Spinato, Thomas Tsalaptis (Premio Nazionale per la Letteratura greca 2012), Licia Pizzi (selezionata al Premio Strega 2019 con il romanzo “Piena di grazia” pubblicato da Ad Est dell’Equatore grazie al contributo del premio), Renato Gabrielli (drammaturgo e docente alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano), Cristina Pacinotti (vincitrice nel 2019 con il romanzo “Non ancora” pubblicato da Fandango Libri grazie al contributo del premio) e l’attore Marco Bonini (secondo classificato nel 2020 con il saggio “L’arte dell’esperienza”pubblicato da La Nave di Teseo).
I dettagli degli iscritti alla ventiduesima edizione:
661 gli iscritti e 702 le opere. 52 gli autori che concorrono a due o tre sezioni, mentre sono 18 le opere scritte a quattro mani. 169 le opere iscritte alla sezione Poesia (24%), 179 alla Narrativa-Romanzo (25,5%), 165 alla Narrativa-Racconto (23,5%), 21 alla Saggistica (3%), 96 al Testo Teatrale (13,6%), 27 al Testo Cinematografico (3,8%) e 45 al Testo Canzone (6,6%).
366 gli uomini (55,4%), mentre 295 le donne (44,6%). 11 i minorenni (1,7%), 5 diversamente abili e 1 detenuto. I partecipanti dai 18-30 anni sono 129 (19,5%); dai 31-40 anni sono 138 (20,9%); dai 41-50 anni sono 124 (18,8%); dai 51-60 anni sono 125 (19%); gli over 60 sono 134 (20,1%). 298 sono nati al nord (46,3%), 166 al centro (25,9%), 179 al sud (27,8%). 49 autori sono nati a Torino e 73 in provincia di Torino, mentre 55 risiedono a Torino e 90 in provincia di Torino.
Infine, sono 14 gli iscritti nati all’estero (USA, Cuba, Venezuela, Norvegia, Germania, Francia, Olanda, 2 in Belgio, Austria, 2 in Svizzera, 2 in Polonia), 23 i residenti (Svezia, 6 in Inghilterra, Irlanda del Sud, 5 in Germania, 2 in Francia, Olanda, 2 in Belgio, 2 in Svizzera, Portogallo, Spagna, Grecia), 2 nati e residenti in Svizzera, 1 in Belgio e 1 in Slovenia, 1 domiciliato in Germania, per un totale di 42 autori (6,4%).
You must be logged in to post a comment Login