Connect with us

Premi e Concorsi

Al via la seconda edizione del Premio Letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”

Published

on

Al via la seconda edizione del Premio “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”, dedicato alle opere letterarie sui temi della salute e promosso da Sanofi in memoria del Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali scomparso nel 2012. Il Premio parte dalla convinzione che la letteratura può essere uno strumento estremamente importante di divulgazione e informazione sui temi che riguardano la salute e stimolare il dialogo tra i vari attori del “sistema della salute” al fine di garantire una sanità sostenibile e attenta alle esigenze dei cittadini.

La premiazione il 9 ottobre a Roma, presso la sede dell’Ambasciata di Francia. In quella occasione saranno assegnati anche due riconoscimenti speciali: il premio “Personaggio dell’anno”, attribuito a una persona ritenuta meritevole di aver contribuito con il proprio lavoro ad una migliore comprensione delle dinamiche in ambito sanitario o clinico; e il premio “Destinazione Paziente 2.0”, rivolto alle donne under 30, che avranno presentato un progetto, originale e inedito, per facilitare, attraverso la tecnologia, l’accesso e il flusso di informazione da e verso i pazienti. La Giuria prenderà in considerazione i primi 20 progetti ricevuti. All’autrice del miglior progetto sarà offerta la possibilità di un’esperienza professionale in Sanofi della durata di un anno.

L’edizione di quest’anno si rivolge a tutti gli autori di libri, saggi, o manuali che abbiano come argomento la salute o la sanità, pubblicati nel corso del 2013. Per partecipare è sufficiente inviare, entro il 24 giugno 2014, il proprio volume in formato e-book o pdf all’indirizzo premiozanibelli@sanofi.com. Il bando completo dell’iniziativa e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito Sanofi a questo linkhttp://www.sanofi.it/l/it/it/layout.jsp?cnt=BC4AFC8A-F650-4483-8BAF-214C2BB2DCA3.

 

Una giuria indipendente, presieduta da Gianni Letta e composta da rappresentanti del mondo delle Istituzioni e specialisti dell’informazione sanitaria, assegnerà il premio – una statuetta, simbolo del Premio “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”, e l’acquisto di 100 copie – al volume che si sarà maggiormente distinto per il proprio contributo a una corretta e utile informazione sui temi sanitari.

Nella sua prima edizione il Premio ha annoverato la partecipazione di ben 11 libri e si sta affermando quale di riferimento per quegli autori che hanno fatto della salute l’oggetto della propria opera letteraria. Vincitrice della prima edizione, Emanuela Baio, autrice del libro “Dolce di mio. Come convivere con il diabete”.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti