Articoli
Addio al premio Pulitzer Philip Roth
Muore a 85 anni Philip Roth, una delle voci più importanti della narrativa contemporanea, autore di “Lamento di Portnoy” e “Pastorale Americana”.
Considerato uno dei più grandi romanzieri ebrei di lingua inglese, il premio Pulitzer Philip Roth è deceduto a New York questo martedì, alle 10:30 ora locale, a causa di un’insufficienza cardiaca. Aveva 85 anni.
Philip Roth aveva scritto più di 30 libri, tra i quali il celeberrimo Lamento di Portnoy (Einaudi, 2014), un ininterrotto monologo del narratore al suo psicanalista, considerato per molti scandaloso; e Pastorale Americana, che gli valse il premio Pulitzer per la Narrativa nel 1998, un esame dell’impatto degli anni ’60 su una famiglia del New Jersey. Nonostante le innumerevoli candidature, non sarà purtroppo mai in grado di ricevere il Nobel per la letteratura.
Philip Milton Roth nacque il 19 marzo 1933, a Newark (New Jersey). Dopo aver completato gli studi all’Università di Chicago abbandonò il dottorato nel 1959 per scrivere recensioni di film per il New Republic, prima che il suo romanzo, Goodbye, Columbus lo consacrasse come autore e gli valesse il premio National Book.
Roth è stato estremamente prolifico, almeno un romanzo ogni due anni, fino al 2012, quando, quasi ottantenne, decise di ritirarsi dalla scrittura. Tra le sue opere più recenti La macchia Umana dal quale l’omonimo film di Robert Benton con Nicole Kidman e Anthony Hopkins; e Il complotto contro l’America, un’ucronia dove viene eletto in America un presidente di estrema destra.
«Penso che l’estinzione di un pubblico di lettori seri peggiori ad ogni decennio. Non vedo che cosa possa invertire questa tendenza» aveva dichiarato nel 2017 in un’intervista a Repubblica «Gli scrittori continueranno a scrivere, ma il pubblico diminuirà sempre più, fino a quando un bel giorno la setta dei lettori di narrativa non sarà più numerosa di quella di chi oggi legge poesia latina per svago».
Le edizioni italiane di tutti i romanzi di Philip Roth sono pubblicate da Einaudi.
(Laura Annese)
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login