Connect with us

Eventi

Ad Aosta ritorna il Festival della parola: dal 22 maggio Les Mots

Published

on

La sesta edizione del Festival della Parola in Valle d’Aosta – LES MOTS sarà inaugurata venerdì 22 maggio 2015, alle ore 17.00 in Piazza Chanoux ad Aosta, con l’Assessore Emily Rini che illustrerà  l’edizione 2015 della manifestazione dedicata al mondo della letteratura: romanzi, storie, narrazioni alla presenza di importanti ospiti del mondo della letteratura, del giornalismo, della storia, della musica che dialogano con il direttore artistico Arnaldo Colasanti. Dopo l’Esilio, il Coraggio, la Libertà, la Tentazione e la Rinascita il tema scelto per il 2015 è  la Fiducia, intesa come desiderio, augurio collettivo ma, al tempo stesso, come urgenza culturale.

Per quasi venti giorni il cuore di Aosta sarà animato da una grande libreria temporanea, aperta al pubblico con orario continuato dalle 9.00 alle 23.00, a cura dei librai della città.

Il Festival propone un ampio programma con appuntamenti per le scuole, attività per bambini e famiglie, forum, conferenze, incontri con gli autori nazionali e locali e alcuni eventi serali dedicati alla musica, all’archeoastronomia, alle letture teatralizzate di Ti dico un Libro. Un maxi schermo posto all’esterno della struttura proietterà sulla  piazza i film America, Ninì e i cortometraggi  realizzati dagli studenti valdostani nell’ambito del progetto Cortidarte e una Luna per tutti. A pochi passi della Piazza, due esposizioni arricchiranno il calendario: C’era una volta  presso La Sala espositiva Finaosta e Auschwitz. Sguardi dalla generazione della postmemoria presso La Sala espositiva Hôtel des États.

Ad aprire il festival alle ore 18.00 l’autrice Catena Fiorello, con il suo libro Un padre è un padre; alle ore 21.00 il giornalista e scrittore Massimo Enrico Milone con Pronto? Sono Francesco. Il Papa e la rivoluzione comunicativa un anno dopo e, a seguire, Gino Battaglia con  La fortuna di Dragutin.

Gli altri protagonisti, tra i più conosciuti e amati dal pubblico, di questa edizione saranno Stefania Laurora, Antonio Manzini, Pietrangelo Buttafuoco, Roberto Gervaso, Fancesca Caferri, Claudia Zanella, Stefano Callegaro, Eraldo Affinati, Paolo Paci, Fabio Levi, Alberto Cavaglion, Marco Catarci, Massimiliano Fiorucci, Manuel Antonio Bragonzi, Salvatore Coccoluto, Dario Arkel, Alfonso Celotto, Francesco Condoluci, Angiolo Pellegrini, Alessandro Mari, Mauro Agostini, Sara Loffredi, Andrea Scanzi, Nelly Alard, Franco Matteucci, Vincenzo Imperatore, Romana Petri, Paolo Crepet, Lucia Annibali, Alessandra Ziniti, Hervé Barmasse, Letizia Muratori, Massimo Bray, Valter Catoni, Flavio Insinna.

Nell’ambito degli Assaggi letterari, curati da Paola Corti, saranno presentate le pubblicazioni degli autori valdostani Cesare Dujany, Giacomo Sado, Paolo Momigliano Levi, Guido Cosard, Enrico Romanzi, Celestino Vuillermoz, Danila Passerini, Elvira Borriello, Maggi, Rosella Ricciardi, Elisabetta Dall’Ò, Tiziano Trevisa, Marco Valerio Ricci, Sthepanie Giacobone, Gianpiero Capra, Stefano Unterthiner, Dina Squarzino, Vincenzo Costanza, Luca Bortolazzi, Mauro Caniggia Nicolotti, Luca Poggianti, Ranzie Mensah. Gli incontri saranno abbinati a  degustazioni di vini a cura di Vival-Associazione Viticoltori Valle d’Aosta, Delegazione FISAR Valle d’Aosta-Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori e Associazione Nazionale Le Donne del Vino Valle d’Aosta. 

In occasione del 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia, tema particolarmente significativo per la memoria storica, locale ed europea, il Festival presenterà due pubblicazioni Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli e Così fu Auschwitz: testimonianze 1945-1986, in collaborazione con A.N.P.I. Valle d’Aosta.

Il Festival si impreziosisce anche della collaborazione e del partenariato di grandi soggetti nazionali: dall’Enciclopedia Italiana Treccani al premio Strega, dalla Società Geografica al Centro per il Libro e la Lettura, dal Premio Roma al Festival Teatro Antico e Rinascimentale di Anagni.

Prosegue la collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales grazie alla quale, per tutto il periodo del Festival, sarà possibile degustare Il panino Les mots: un break DOP made in Valle d’Aosta e assistere alla  sfida serale degli chef  stellati Agostino Buillas, Maura Gosio, Fabio Iacovone e Piergiorgio Pellerei.

Qui è possibile scaricare il programma.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti