Connect with us

Poesia

A Verona, il 23 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia

Published

on

Si svolgerà il 23 marzo 2023 dalle ore 15,00  presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, con ingresso libero al pubblico sino ad esaurimento posti (per iscrizioni e informazioni: info.accademiamondialepoesia@gmail.comdisponibili,  la 24esima edizione della Giornata mondiale della poesia che  avrà come tema

 “POESIA E LIBERTA'”e la cerimonia di premiazione del Premio Catullo 2024

Inoltre una tavola rotonda sul tema Intelligenza Artificiale e Poesia

Alessandro Casiglia

Con la partecipazione, fra gli altri di Davide Rondoni, poeta e di Paolo Lagazzi, scrittore e critico letterario e inoltre dei ballerini solisti Elisa Cipriani, Luca Condello, che collaborano con la Fondazione Arena di Verona, gli attori Alessandro Casiglia, Eugenia Delbue, al violoncello Milena Punzi Anfossi. Premio Catullo 2024 a Nadia Scappini (Italia) e a Roja Chamankar (Iran)

 

Anche quest’anno, a Verona,  il 23 marzo si celebra  la Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’Accademia Mondiale della Poesia (www.accademiamondialepoesia.com)  nata nel 2001 nella città che diede i natali al poeta latino Catullo e avrà come titolo “Poesia e Libertà” in collaborazione con il Comune di Verona.

L’evento, con ingresso libero al pubblico fino ad esaurimento posti disponibili (Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a : info.accademiamondialepoesia@gmail.com,) vedrà, quest’anno, anche la straordinaria partecipazione di eccellenze della poesia italiana e straniera  fra cui Davide Rondoni poeta, Paolo Lagazzi, scrittore e critico letterario, Cheikh Tidiane Gaye, Presidente Accademia Internazionale Léopold S. Senghor (Senegal),  Pedro Enriquez (Granada), co-direttore  del Festival d’Automne de Poésie, i danzatori solisti della Fondazione Arena di Verona Elisa Cipriani e Luca Condello.

Il programma prevede dalle ore 15,00, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, l’apertura con i saluti delle autorità, Assessore alla Cultura Marta Ugolini e Vice Sindaca Barbara Bissoli,  del Presidente Giovanni Dotoli, del Cancelliere fondatore Nadir M. Aziza, e del Vice Direttore Generale per la Cultura UNESCO Ottone Ramirez, quindi la cerimonia di premiazione del Premio Catullo 2023 a a Roja Chamankar, (Iran) per la sezione poesia straniera e  a Nadia Scappini, (Italia), per la sezione poesia nazionale. I premi sono realizzati da Progetto Arte Poli.

 

Eugenia Del Bue – Foto credit Eugen Bonta

L’evento, proseguirà poi  con delle letture poetiche sulla libertà di autori italiani e stranieri affidate a Alfonso de Filippis attore e regista, con gli attori Alessandro Casiglia e Eugenia Delbue, accompagnate da musica (al violoncello Milena Punzi Anfossi)  e danza con la partecipazione dei  ballerini solisti Elisa Cipriani e Luca Condello che collaborano da anni con la Fondazione Arena di Verona.

Quindi ci sarà una tavola rotonda legata al tema dell’Intelligenza Artificiale e della poesia con la partecipazione di studiosi della materia, fra cui Davide Rondoni e  Angelo Deiana Presidente di Confassociazioni, anche in collaborazione con l’Università di Verona, Prof. Matteo Cristani, professore associato di informatica esperto di testi e linguaggio amante dell’arte e del teatro.

Ci sarà un’esposizione dei libri di Tallone Editore. Presenti nella sala alcune opere della scultrice Piera Legnaghi.

Nel frattempo è partita la seconda edizione del concorso di poesia nazionale “Sorella Terra le forme e i doni della natura”, aperto a tutti e con una sezione scuole col patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del WWF Italia,  nonché il laboratorio di Spoken Music con Dome Bulfaro (per informazioni e iscrizioni : info@accademiamondialepoesia.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA

L’Accademia Mondiale della Poesia nasce il 23 giugno 2001 a Verona.  E’ infatti nella città che ha visto nascere il poeta latino Catullo, che ha accolto Dante e gli ha permesso di completare la sua “Divina Commedia”, che ha ispirato Shakespeare e che ha accolto Goethe, Dickens, Lord Byron e tanti altri scrittori ed artisti d’Europa e del mondo, che si è tenuta la riunione costitutiva dell’Accademia Mondiale della Poesia, con il sostegno del Comune di Verona e del Ministero italiano degli Affari Esteri. L’UNESCO, la Regione Veneto, la Provincia di Verona, l’Università di Verona e altri sponsor privati hanno dato testimonianza del loro interesse e del loro appoggio.

La fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia era la logica conseguenza della risoluzione n. 29/1999 della Conferenza generale dell’UNESCO che proclamava il 21 marzo di ogni anno Giornata Mondiale della Poesia. Per dare seguito a tale risoluzione occorreva non solo vegliare che ciascun stato membro dell’UNESCO celebrasse il 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia sul suo territorio, ma anche stabilire un’organizzazione che potesse riunire in modo permanente un aeropago di poeti del mondo intero per costituire un conservatorio dell’eccellenza poetica ed un legame creativo tra le diverse espressioni poetiche dei cinque continenti.

Per questo, a Verona, classificata dall’UNESCO città patrimonio storico e culturale dell’umanità, il 23 giugno 2001 presso il Teatro Filarmonico, si è svolta la cerimonia solenne di fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia, alla quale hanno partecipato una cinquantina di poeti provenienti dall’insieme delle aree geo-culturali del mondo, come il Premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka, il Presidente del PEN Club International Homero Aridjis, Adonis, Mahmoud Darwich e Mario Luzi.

Grandi poeti, come Leopold Sedar Senghor, Seamus Heaney (Premio Nobel per la letteratura), Yves Bonnefoy e Andrea Zanzotto hanno accettato di essere membri dell’Accademia, pur non potendo essere fisicamente presenti a Verona.

 

Ufficio Stampa

Accademia Mondiale della Poesia

cell. 3358011262

mail : info@accademiamondialepoesia.com

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti