Connect with us

Junior

A tutto Natale!

Published

on

di Anna Garbagna

La magia del Natale può portare anche ad un piccolo miracolo. E’ il caso de “Gli alberi di Natale” di Elschner e Girel (Jaca Book) in cui la scelta dei colori pastello e dell’ambientazione del racconto ci introducono nel mondo fantastico di Claude Monet, padre dell’Impressionismo (che di secondo nome faceva Oscar, come il piccolo protagonista).

“C’era una volta un signore
 che era uscito per comprare giocattoli da regalare il 
giorno di Natale ai suoi figli e nipoti…”. Quel signore,
neanche a dirlo, è Gianni
Rodari e il regalo perfetto
da mettere sotto l’albero è
 “Le più belle storie di Natale”, raccolta di fiabe e filastrocche che sanno di 
neve, balocchi, muschio, lucine e panettoni (Einaudi).

I racconti di Natale” (Gribaudo) è una ricca collezione di fiabe e leggende illustrate, che celebrano l’atmosfera e la tradizione natalizia. Canto di Natale, La storia di Babbo Natale, Il gigante egoista, La piccola fiammiferaia e altre affascinanti storie senza tempo da leggere e rileggere non possono mancare sotto l’albero.

Avete mai provato a leggere il racconto della nascita di Gesù da una nuova, divertente prospettiva? Lo fanno le edizioni Paoline con “Lo strano terzetto di Natale” di Francesca Bellacicco in cui una stellina, nonostante gli imprevisti, riuscirà mettere un po’ di brio in una notte così magica.  Per i più piccini invece ecco “Il dono delle formiche al bambino Gesù” di Maria Luisa Eguez (5 simpatici racconti, a cominciare da quello delle formichine che si danno un gran da fare per offrire un dono a Gesù Bambino) e “Il Vangelo a fumetti” di Ben Alex (in cui il testo e le illustrazioni, fedeli alla narrazione, conducono i piccoli attraverso l’esperienza colorata ed emozionante della scoperta della parola di Dio). Tutto edizioni Paoline.

Avete mai visto un libro che, aprendosi, si trasforma contemporaneamente in un delizioso abete di Natale tridimensionale con candeline, pacchetti e decorazioni appese e in un calendario dell’Avvento che, giorno dopo giorno, aiuta il bambino ad aspettare la tanto attesa festa di Natale? L’idea è de La Coccinella che propone tutto questo ne “Il mio albero di Natale e Calendario dell’Avvento”. Inoltre le illustrazioni sono tutte realizzate in tessuto, dando al libro un effetto sorprendentemente reale. La storia più bella, quella del Natale, viene raccontata ai bambini l’effetto 3D
 delle immagini pop-up ne “La stella di Betlemme”, un libro prezioso e scintillante, perfetto da regalare (La Coccinella).

Non è Natale senza calendario dell’Avvento: il Gruppo Editoriale San Paolo allega ad alcuni suoi periodici il “Calendario dell’Avvento 3D Presepe pop-up”, tante finestrelle da aprire, per vivere l’Avvento in famiglia. Da Ed. Paoline ecco “Verso il Natale”, un libro illustrato adatto a bambini dai 3 agli 8 anni per prepararsi al Natale la cui copertina è un classico Calendario d’Avvento. Anche i folletti e le fatine del regno incantato di Ben e Holly propongono il Calendario dell’Avvento con un activity book mentre Peppa Pig diventa la simpatica principessa di un imponente e maestoso Castello (PonPon Edizioni).

Cosa ricorda un orsacchiotto che guarda il mondo dalla grande vetrina di un negozio di giocattoli? E cosa immagina la bambina che lo incontra mentre passeggia in cerca di regali con la mamma? Ce lo racconta Kim Hyewon nel suo libro “Il piccolo orso bianco” con cui la casa editrice Le Lettere dà il via alla nuova collanaLe lettere nel mondo”, voluto per promuovere e valorizzare le capacità di illustratrici e illustratori esordienti.

Natale è anche saper accogliere gli altri allora ecco “Una nuova amica per Camilla” di Ferdinando Albertazzi per parlare ai più piccoli di multiculturalità e accoglienza (Il Battello a Vapore-Piemme).

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti