Connect with us

Premi e Concorsi

A Trieste e Duino è di scena la poesia

Published

on

Al via la festa della letteratura e della poesia che culminerà
con la premiazione del XIV concorso internazionale “Castello di Duino”.
PROF. GABRIELLA VALERA
Direttore Scientifico del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile
www.centroculturagiovanile.eu
Presidente Associazione Poesia e Solidarietà

Torna dall’11 al 25 marzo a Trieste e Duino la Festa della Letteratura e della Poesia, organizzata dall’Associazione Poesia e Solidarietà. Quindici giorni di incontri letterari, spettacoli teatrali e musicali, workshop e mostre intorno al tema “Casa/Home”: a partire dalle consuete Letture da un premio Nobel (Kazuo Ishiguro, “La Grazia sospesa delle umane solitudini”, 11 marzo), per concludere con un omaggio a Rainer Maria Rilke, che “abitò” con la sua poesia il Castello di Duino (le Elegie Duinesi).

La poesia sarà protagonista nelle piazze e per le strade, con l’UNESCO Flash Mob del 21 marzo, un reading di Luigia Sorrentino; una serie di “interviste sul teatro” che cominceranno con Renzo Stefano Crivelli (fra gli invitati Guido Chirotti, Giuseppe Manfridi, Marco Sosic, Claudio Grisancic e Isabel Russinova, della quale, in coerenza con il tema “Casa /Home” si proietterà il docufilm “Il popolo di Re Heruka”). Anche il workshop annuale di traduzione e comparazione linguistica “s-Tradurre” si svolgerà su “Poetica della Casa: fra traduzione e comparazione”.

Cuore pulsante della Festa sarà la premiazione del XIV Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, considerato già nel 2009 dalla Commissione Nazionale UNESCO che lo ha da sempre patrocinato la più importante competizione letteraria internazionale riservata ai giovani. La competizione infatti è l’unica al mondo a valutare tutti i testi in lingua originale, con una giuria internazionale che conosce lingue e culture dei paesi da cui i testi provengono. Migliaia di giovani autori hanno quindi espresso nella propria lingua valori e desideri, pensieri e visioni partecipando senza vincolo alcuno al concorso e riconoscendosi in un contesto di dialogo totale senza filtro, nel quale hanno trovato un momento di ascolto. 57 quest’anno i Paesi rappresentati, 90 complessivamente nelle 14 edizioni.

Quest’anno il tema era Casa/Home: intesa come luogo fisico o metaforico da cui si parte e a cui si ritorna, il proprio paese, la “patria”, ma anche un rifugio dell’anima, insieme di memorie, consuetudini, affetti; persino la “parola” o la “poesia” diventa dimora, rifugio, casa. Questo è emerso dai testi di alto livello, tra i quali la giuria ha assegnato i vari riconoscimenti: oltre ai i primi tre premi, un premio speciale della giuria, alcune targhe, il premio intitolato al poeta “Sergio Penco” riservato a un giovanissimo, le segnalazioni per la pubblicazione (gratuita) in un libro bilingue accompagnato da un prezioso DVD con le poesie nelle lingue originali, i premi per i progetti scuola, le segnalazioni dei giovanissimi under 16 anni, i premi per la sezione teatrale.

Di anno in anno attraverso l’attenta direzione artistica di Gabriella Valera (per la cui cura e con la cui introduzione è appena uscito il volume delle poesie della XIII edizione del Concorso, Generazioni/Generations, Ibiskos Editrice Risolo) e il prezioso lavoro dei giurati, cresce la conoscenza di questa poetica “giovanile” fatta di echi di memorie, di sogni, di paure e visioni, di risonanze dalle diverse tradizioni letterarie.

Da questa complessità nasce la Festa della Poesia e della Letteratura.

Sarà una grande Festa per un pubblico come sempre internazionale, numeroso e vibrante.

 

(nella foto Alan Bojórquez Mendoza, Chinua Ezenwa-Ohaeto e Sarah Lubala, vincitori del premio ex aequo)

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti