Presentazioni
A Roma si presenta il saggio di Andrea Maori dedicato alla banda Koch
A 80 anni dalla strage delle Fosse Ardeatine, l’editore Tralerighe pubblica il saggio di Andrea Maori “Pensione Oltremare. Testimonianze dal processo alla banda Koch. Roma, febbraio – aprile 1944”. Lunedì 18 marzo alle ore 18 a Roma presso il Circolo Giustizia e Libertà in via Andrea Doria 79, Enzo di Brango e Dario Pontuale dialogheranno con l’autore. Dopo i saluti di Andrea Giannasi, direttore del Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi” di Lucca, e di Salvatore Rondello, Presidente del Circolo Giustizia e Libertà, verrà ricostruita la vicenda di una delle bande che imperversarono a Roma immediatamente dopo la nascita della Repubblica Sociale Italiana.
Nella Roma occupata dai tedeschi del 1944 venne costituito il reparto speciale di polizia comandato da Pietro Koch. L’attività del gruppo fu concentrata sulla repressione degli oppositori al regime della RSI e la caccia agli ebrei fuggiaschi. Quella che ben presto divenne tristemente nota come la “banda Koch” aveva bisogno di sedi sicure dove interrogare, seviziare e torturare. Il reparto, per la spregiudicatezza dei suoi capi, la presenza di fuorilegge e la ferocia delle sue azioni, fu presto temuto e si insediò, tra febbraio e aprile 1944, nella Pensione Oltremare, vicino alla stazione Termini.
In “Pensione Oltremare. Testimonianze dal processo alla banda Koch” l’autore, grazie agli atti del processo alla banda Koch che si tenne a Milano nel 1946, riporta alla luce le testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime.
Nel lavoro di ricerca non manca l’osservazione dei documenti riguardanti i torturatori e i delatori, e a completezza del clima in cui si tenne il processo, si presenta lo spoglio degli articoli dei giornali milanesi “Nuovo Corriere della Sera” e del “Corriere d’Informazione”.
Andrea Maori (Perugia, 1960), saggista, collaboratore dell’Archivio audio-video di Radio Radicale si occupa da anni di storia politica del Novecento. Con il supporto costante di fonti archivistiche pubblica ricerche sugli effetti del controllo di polizia sulla società italiana. Nel 2021 per Reality book ha pubblicato 12 maggio 1977 L’assassinio di Giorgiana Masi, pallottole e menzogne di Stato. Il racconto, i documenti e La valigia di Kappler 15 agosto 1977. Dal Celio a Soltau, cronaca di una fuga annunciata.
Nel 2023 ha pubblicato Donne vittime di guerra. Le indagini della polizia militare a Perugia sull’eccidio di Ponte Valleceppi del 27 giugno 1944 e i casi di Terni, Narni, Arezzo, Lastra a Signa e Gubbio (Era Nuova) e Pericolosi in linea politica. Resistenza, antifascismo, deportazione e pacifismo dei fratelli Spaziani in Veneto (Cierre).
Tralerighe libri è un editore indipendente nato a Lucca nel 2023 che si occupa di Storia del Novecento.
You must be logged in to post a comment Login