Connect with us

Articoli

A Potenza la raccolta differenziata dei libri con una “Biblioteca di Tutti e per Tutti”

Published

on

Lo scorso 11 settembre è stata inaugurata una nuova biblioteca nel centro storico della città di Potenza dal circolo “Gocce d’autore”. Però, a differenza di tutte le altre collezioni di libri, questa è creata sulla base di donazioni spontanee fatte dai cittadini o dai turisti della città lucana che possono lasciare i loro libri “gettandoli” in uno dei quattro secchi della differenziata posti al di fuori della biblioteca. Proprio così: veri e propri secchi della spazzatura!
“La particolarità è che noi come circolo abbiamo inviato la richiesta all’ACTA della città di Potenza- ha detto al riguardo la Presidente del circolo culturale Eva Bonitatibus– facendoci consegnare 4 contenitori di quelli utilizzati per la spazzatura e li abbiamo differenziati proprio come avviene con la spazzatura: libri narrativa e poesia, saggistica e attualità, narrativa per ragazzi e gialli e thriller. Li abbiamo colorati e li abbiamo depositati all’esterno del nostro circolo”.
Il perché di questa scelta lo ha ben spiegato la Presidente dichiarando: “Purtroppo capita spesso di vedere libri abbandonati vicino i secchi della spazzatura, allora abbiamo pensato di creare un modo per raccoglierli. Così noi possiamo recuperarli e rimetterli a disposizione della città di Potenza. In questa maniera le persone non li butteranno al macero, ma i libri avranno una nuova vita, la possibilità di essere aperti, di essere letti, scoperti e rigenerati”.
L’iniziativa di creare la “Biblioteca di Tutti e per Tutti” è nata, però, già dall’aprile dello scorso anno in occasione della giornata mondiale del libro:“Noi abbiamo, come circolo culturale, avviato questa raccolta di libri già dallo scorso anno con l’intenzione di evitare che i libri fossero gettati nella spazzatura, ma piuttosto dati a noi. Poi quest’idea si è perfezionata, avendo incontrato anche questo gruppo di cittadini, in particolare l’avvocato Petrullo, che ha voluto creare una sorta di biblioteca di quartiere. Questa biblioteca è una biblioteca che raccoglie i libri che gli altri non vogliono più e li rimette a disposizione dell’utenza”, ha aggiunto Eva Bonitatibus al riguardo.
Già è possibile accedere alla biblioteca, che è aperta tutti i pomeriggi dalle 18 alle 20.30, però, per il momento, non è ancora possibile accedere al prestito dei volumi in quanto, come sostenuto dalla responsabile, “di giorno in giorno la aggiorniamo, ma adesso aspettiamo che le persone si abituano a sostare da noi, prendendo un libro e leggendolo. Potenza è una città fredda, l’inverno comincia presto e finisce tardi, quindi io confido in quelle giornate invernali per far in modo che le persone che passeggiano nella nostra centrale via Pretoria si fermino e godano così di una buona lettura”.
Quindi non solo una biblioteca, ma un vero e proprio centro dove il libro diviene fonte di aggregazione e di condivisione attraverso “ inviti alla lettura, incontri con autori, presentazioni di libri; inoltre nel mese di maggio anche il Treno letterario, per riscoprire la Basilicata attraverso le pagine dei libri”.
Infine la presidente ci tiene a chiarire il nome della Biblioteca: “Di tutti” perchè deve essere di tutti e “per tutti” perchè non c’è nessuna barriera, le porte sono spalancate. Possono entrarci tutti dallo studente universitario alla casalinga, dal liceale all’avvocato. Perchè i libri sono di tutti, non possono esserci limiti. Il libro arricchisce, educa, serve per creare nuove relazioni. Bisogna invitare le persone a leggere, perchè oggi ci sono più scrittori che lettori. Noi dobbiamo cercare di invertire la rotta, facendo riscoprire il piacere di leggere attraverso momenti di condivisione.”.

Martina Pia Picariello 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti