Eventi
A-mare i libri sulla riviera romagnola
Estate, stagione di vacanze, riposo e divertimento ma anche tempo di grandi letture dato che le persone, di solito, hanno più tempo da dedicare a romanzi e saggi e alla cultura in generale.
La Riviera Romagnola, ormai da diversi anni, dedica risorse e attenzioni al pubblico a caccia di sapere proponendo numerose iniziative.
La principale manifestazione si tiene a Cervia con “La spiaggia ama il libro” giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione che ha lo scopo di far incontrare turismo e cultura sulle spiagge del litorale. Questa manifestazione richiama decine di migliaia di partecipanti sia tra i lettori accaniti che tra quelli occasionali. Le persone possono incontrare i loro scrittori preferiti sulla spiaggia e o in diversi punti della città, dialogare con loro e aggiornarsi sugli ultimi successi librari.
Gli eventi si sviluppano tra Luglio e Agosto e prevedono incontri letterari seguendo uno stile eclettico che unisce generi diversi, ad esempio, romanzi, saggi giornalistici, trattati a carattere storico, presentazione di mostre d’arte e guide enogastronomiche . Il binomio cultura e turismo è il leit motiv che emerge in tutte le edizioni della manifestazione. La giornata più ricercata è quella del 15 di Agosto dove, nella spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, sbarcano da navi d’epoca scrittori , personaggi del mondo della letteratura e giornalisti dando origine ad un grande talk show.
I numeri che “La spiaggia ama il libro”, da venticinque anni a questa parte, colleziona sono interessanti: 790 incontri con autori, 47 itinerari letterari, 654.000 presenze di pubblico, 300 alberghi attivi sul progetto, 354.000 copie in omaggio nelle camere d’albergo, 80 stabilimenti balneari coinvolti e molti altri. (www.cerviamailibro.it)
Spostandosi di qualche chilometro verso Cesenatico, dove solitamente si trovano rassegne culturali estive di natura musicale come i “Concerti di musica classica all’alba sulla spiaggia”, quest’anno ci sarà una novità: “Cesenatico Noir”, dal 26 al 29 Luglio in Piazza Ciceruacchio. Si tratta di un dibattito dedicato agli amanti del giallo che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più noti autori italiani del genere come Marcello Fois, Stefano Tura e Carlo Lucarelli.
Ancora più a Sud, verso Rimini, gli stabilimenti balneari hanno attrezzato le “book- zone” in quanto coinvolti in una intensa attività di bookcrossing, ovvero lo scambio tra i bagnanti di libri usati al fine di stimolare la capacità relazionale tra i turisti e aumentare l’empatia. Quindi, oltre che la circolazione di libri, la speranza è quella di fare circolare pensieri, idee e conoscenza. Da Bellaria fino a Pesaro le Biblioteche pubbliche si trasferiscono in spiaggia dove è possibile avere a “portata di ombrellone” le letture che si desiderano e non mancano le iniziative di lettura animata anche per i più piccoli e il prestito per il periodo delle vacanze di un grande numero di albi illustrati.
Infine anche il “Cinemadivino”, attivo da Giugno a Settembre, un percorso di eno gastronomico/ visionario lungo le strade e nelle cantine regionali composto da serate di prime visioni cinematografiche, dove a volte partecipano anche critici o registi, e degustazioni di vino del territorio prevede anche tappe sulla spiaggia.
Insomma cosa meglio di un libro può coronare una vacanza e renderci leggeri? Come diceva Pirandello: “I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole”.
(Silvia Scapinelli)
You must be logged in to post a comment Login