Premi e Concorsi
A Magellano di Gianluca Barbera il premio “La cultura del mare” di S. Felice Circeo
Il vincitore della 26a edizione del Premio “La cultura del mare” di San Felice Circeo è andato a Gianluca Barbera e al suo “Magellano” (Castelvecchi): “Il romanzo della prima circumnavigazione del globo. Una delle storie più avventurose mai raccontate”.
Premiati anche Elena Stancanelli con “Venne alla spiaggia un assassino” (La Nave di Teseo), “Il soffio dell’organante” di Antonio Di Natale (Orme) e “Spam. Stop plastica a mare” di Filippo Solibello (Mondadori)
Menzione speciale a Madeline Miller per il suo “Circe” (Sonzogno). La cerimonia di premiazione si è svolta presso i Giardini di Vigna la Corte, nel centro storico della città pontina.
A proclamare i vincitori è stata una giuria composta da Francesco Caringella, Arnaldo Colasanti, Pippo Franco, Giuseppe Marchetti Tricamo, Roberto Morelli, Cinthia Pinotti, Sigfrido Ranucci. Segretaria-organizzatrice del premio per il Comune di San Felice, Lia Viola Catalano.
Il Premio letterario è tornato dopo alcuni anni di sospensione, nell’anno in cui San Felice Circeo – insieme ai comuni di Ponza e Ventotene – è stata nominata Città della cultura della regione Lazio. La manifestazione è dedicata a libri di narrativa, saggistica, poesia, aventi per tema il mare, il suo habitat, le sue città, le sue coste.
La serata è stata condotta da Pippo Franco e Mauro Bruno.
You must be logged in to post a comment Login