Poesia
88 poetesse per cambiare il mondo
Una maratona di letture poetiche lunga una settimana… Cosa potrebbero desiderare di meglio i nostri lettori amanti del verso? Ebbene: è proprio quello che Hypercritic – piattaforma digitale che connette mondi culturali e artistici – metterà in scena nella Giornata mondiale della Poesia.
Dal 15 al 21 marzo, su Facebook e Instagram, scrittori, autori e testimonial da tutto il mondo si alterneranno nella lettura di una poesia ogni ora – in 24 lingue sia moderne che antiche – di 88 poetesse appartenenti a ogni epoca. Tale numero ha un significato: le costellazioni riconosciute dall’Unione Astronomica Internazionale sono 88; di conseguenza, con questo evento, Hypercritic vuole realizzare un “firmamento digitale” di voci femminili.
Tra i lettori che faranno riviver le suddette voci, saranno presenti Roberto Saviano, che leggerà il Premio Nobel per la Letteratura 2020 Louise Glück, Nicola Lagioia con una poesia di Amelia Rosselli, Beatrice Venezi con Margaret Atwood, Antonella Lattanzi con Patrizia Cavalli e Paolo Maria Noseda con Patti Smith (per dirne solo alcuni). La conclusione della maratona vedrà anche l’intervento di Alessandro Baricco, che leggerà Saffo in greco antico.
Inoltre, nella giornata del 21 marzo, chiunque potrà condividere la propria “poesia del cuore” – in forma di reading, pubblicando un’immagine o soltanto il testo – con l’aggiunta dell’hashtag #postapoem e taggando le pagine social di Hypercritic.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login