Lo Zibaldone
Brucia Banzai
Chi ha ucciso Romolo Caporeggiani detto squaletto, ex terrore di Banzai beach?
di Andrea Coco
Santa Marinella, litorale nord di Roma, Riccardo Triari, avvocato surfista con una passione sfrenata per la birra ghiacciata e le donne pericolose, viene incaricato dalla famiglia Caporeggiani, noti malavitosi di Ostia, di svolgere, affiancando la Procura della Repubblica, indagini difensive per capire chi possa aver ucciso Romolo Caporeggiani detto squaletto, capo famiglia ed ex terrore di Banzai beach, spiaggia culto del surf in Italia.
Riuscirà Triari, che sogna a occhi aperti la California e i boulevards di Los Angeles, a scoprire chi ha ucciso il guardiano di Banzai prima che gli incubi ritornino? Sarà in grado questo goffo ultraquarantenne che sbatte su ogni spigolo di casa, di amalgamare campioni internazionali e surfisti locali con vecchie amicizie criminali per strappare la spiaggia alle tenebre?
Tra una sparatoria e l’altra, tra un disco di Bill Evans e uno di Lee Konitz, tra la nostalgia della giovinezza e la schiavitù esercitata dalla sua famelica gatta Mina, Triari, alle prese con l’odiato numero ventiquattro, i cartelli messicani e una relazione amorosa che può costargli la carriera, troverà ancora una volta il leash che lo riporterà sulla tavola, dimostrando che non c’è wipe out che possa fermare un perdente cocciuto e che il vero eroe è sempre quello che non sa di esserlo.
Spiega l’Autore: «Triari è un avvocato che si è laureato a Roma, nella downtown, ed esercita sulla costa. Un antieroe testardo e sognatore. Incapace di accettare l’esistente senza che questo sia impreziosito dal sogno, dalle storie. Brucia Banzai è un romanzo noir ma è anche un romanzo di formazione. L’abbandono di quell’adolescenza prolungata sino alla soglia dei cinquant’anni che ormai funesta (o più semplicemente caratterizza) un’intera generazione di uomini e donne. Nel sogno Riccardo Triari brucia proprio la Spiaggia di Banzai: Banzai come luogo dell’anima, della spensieratezza, della gioventù deve bruciare e lasciare che dalle sue ceneri sorga un altro luogo e un altro uomo, anzi, finalmente un uomo».
PAOLO TAGLIAFERRI (Civitavecchia, 1968), avvocato penalista, vive tra Santa Marinella e Civitavecchia. Lettura, scrittura e surf sono le sue passioni. È ideatore della rassegna “Delittammare”. Ha pubblicato romanzi e racconti.
PAOLO TAGLIAFERRI
Brucia Banzai
Armando editore, 2023
- 182, euro 15
You must be logged in to post a comment Login