Connect with us

Musica

40 anni senza Maria Callas: due titoli dedicati alla Divina

Published

on

Maria Callas è stata, indiscutibilmente, una delle più grandi cantanti  liriche del XX secolo. Tra le sue caratteristiche un timbro inconfondibile, una voce fatta da “tre voci “ (per la sua eccezionale estensione vocale), una tecnica perfetta, un talento raro come attrice che ha incantato chi ebbe la fortuna di ascoltarla dal vivo e continua a farlo attraverso le (per fortuna) numerose registrazioni live e in studio. Ad una carriera sfolgorante sulla scena, che la vide protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo e di sodalizi artistici con importanti cantanti, registi e direttori d’orchestra, corrispose una vita privata intensa e travagliata, non sempre felice.  Sono trascorsi 40 anni esatti da quando, il 16 settembre 1977, la Callas si spegneva nella sua casa a Parigi a soli 53 anni.

In occasione di tale anniversario sono state numerose le iniziative, anche editoriali, dedicate a questo personaggio. Ne segnaliamo due.

La prima è di Lorenza Natarella, edita da Bao Publishing: si tratta di una graphic novel dal titolo Sempre libera (come cantava Violetta ne La Traviata, non a caso uno dei cavalli di battaglia della Callas), dai disegni (fedeli alle fisionomie dei veri personaggi) pervasi dai toni in seppia/rosa, sembra proprio di vedere un film d’epoca o un vecchio album di fotografie: e in effetti si tratta di un viaggio nel tempo a ritroso nella vita della futura Divina. Per chi, almeno una volta, si è emozionato ascoltando l’opera cantata dalla Callas, questo libro aiuta a conoscere meglio quella che fu la vita della cantante, in altre parole, per conoscere Maria che non fu solo la Callas.

Un altro titolo recentemente uscito per l’anniversario è dedicato invece ai ragazzi, edito da Hop! e intitolato La Callas. Vita di Maria Callas illustrata da Amalia Mora. In questo caso, più che di una graphic novel, si tratta di un libro illustrato dal formato 20×24 con splendidi ritratti ed illustrazioni a tutta pagina; l’interpretazione di Amalia Mora dei momenti più importanti della vita della Callas da vita ad una serie di immagini potenti e suggestive. La tecnica utilizzata è mista a matita con accensioni di colore – per sfondi e dettagli – sovrapposte in digitale. Il volume è indirizzato ai giovani (dai 12 anni) ma assolutamente adatto anche ad un pubblico adulto proprio per il fascino delle illustrazioni.

Lorenza Natarella
Sempre Libera
Bao Publishing 2017
Cartonato 19 x 26
pp.192, euro 19,00

 

 

 

 

 

 

 

Amalia Mora
La Callas. Vita di Maria Callas illustrata da Amalia Mora
Hop!, 2017
pp. 88, euro 18,00
consigliato dai 12 anni


 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti