Lo Zibaldone
Ombre e segreti nella città del sole
di Leonardo Dragoni
Speaker radiofonica, voce pubblicitaria, attrice non professionista, Letizia Vicidomini è una conoscitrice di quei vicoli di Napoli che spesso sono divenuti protagonisti dei suoi racconti (pubblicati in diverse antologie) e dei suoi romanzi (citiamo, tra gli altri, “Nero. Diario di una ballerina”, finalista al “Garfagnana in giallo” del 2015 e “Il segreto di Lazzaro”, ambientato tra Puglia e Argentina ma impreziosito dalla prefazione del giallista napoletano De Giovanni).
Protagonista de “La ragazzina ragno” è Maya Musella, una capricciosa e crudele adolescente che domina il suo mondo domestico manipolando e sfruttando tutti, con autorevolezza, come un ragno che tesse e gestisce un’intricata tela. Proprio per questa ragione, la sua vita viene prematuramente stroncata da un omicidio.
Invischiati nella ragnatela di Maya sono alcuni vividi personaggi: i suoi genitori e il fratello, che completano una famiglia disunita e sfibrata, in cui ognuno nutre in fondo il proprio egoismo; un ragazzo muto, ottimo osservatore del mondo circostante; una donna desiderosa di aiutare il prossimo; il commissario in pensione Andrea De Martino, che vorrebbe solo curare le sue piante sul terrazzo mentre è chiamato a indagare su questa iniqua tragedia, con l’aiuto di sua nipote Anna.
Adrenalina e ambientazioni livide trasformano questo giallo (c’è una vittima, infatti, e c’è un’indagine) in un thriller-noir. Nelle pieghe delle pagine si va però oltre il genere, si punta il dito sul degrado sociale di una Napoli dai mille volti, dipinta dentro un affresco impietoso della società contemporanea; si scoprono sentimenti di ansia e libertà; si scopre l’adolescenza con tutto ciò che si trascina dietro: incompletezza, noia, trasgressione, desiderio di ottenere ciò che si vuole senza esser disposti a guadagnarlo col sacrificio.
La buona penna dell’autrice e la fascinazione del male fanno il resto, rendendo difficile andare a dormire prima di aver letto l’epilogo.
Letizia Vicidomini
La ragazzina ragno
Ugo Mursia Editore, 2021
pp. 312, euro 17,00
You must be logged in to post a comment Login