Connect with us

Lo Zibaldone

Confessioni del giovane Tidman

Published

on

di Loredana Simonetti

 

Non c’è età per decidere di scrivere la propria autobiografia. Spesso nasce spontaneo il desiderio di farlo ad un giro di boa della propria vita, quando si sono superate le difficoltà sull’autostima nelle proprie capacità o anche perché la propria storia può essere condivisa con altri che hanno avuto problematiche di crescita. In ogni caso è un dono bellissimo narrare di sé e permettere ai lettori che leggeranno la storia di partecipare alla vita dell’autore.

Le Confessioni del giovane Tidman sono ricordi, quasi tutti a posteriori, dalla sensazione dei primi vagiti fino alla realizzazione dell’impegno lavorativo come insegnante. Eppure quel bambino, figlio di minatori, imbarazza fin da piccolo la sua famiglia per la lentezza del suo apprendimento, soprattutto nella lettura. Ma attenzione: stiamo parlando di Aidan Chambers, già Premio Andersen nel 2002 e universalmente riconosciuto come uno dei più grandi scrittori della letteratura Young Adult. Il suo libro autobiografico Confessioni del giovane Tidman, un libro di circa 500 pagine che si leggono tutte d’un fiato, è un vero romanzo di formazione con la successione di numerosi “risvegli” nei passaggi di età in età. Determinante è la prima volta che prese un libro dalla biblioteca della scuola e, iniziando a sfogliarlo malvolentieri, riprende la visione delle figure cercando di capirne la storia e fu così che…

“Comicia a sentire delle voci nella testa. Una voce racconta la storia. Le altre voci sono le persone nella storia che parlano tra loro. […] Gli sembra, per come lo ricorda, di prendere vita insieme alle parole stampate mentre le guarda. […] Ricorda i piedi agitati e di aver avuto voglia di piangere ma invece di aver sorriso.”

Tidman scopre così, che nelle pagine di un libro c’è un mondo confinante a lui, al quale può accedere senza allontanarsi troppo dal suo, che è più rassicurante anche se problematico. E tra i numerosi temi affrontati in tutto il libro, questo mi è sembrato il più importante per la crescita dello scrittore, perché è riuscito ad aprire con le sue sole forze, quel mondo meraviglioso del piacere della lettura, intimo, personale ma trasmissibile alle persone vicine.

Lo straordinario libro è stato selezionato in “Scelte di classe, i migliori libri per ragazzi – 2018” per la categoria 11-13 anni, ma io consiglio vivamente a tutti di leggerlo.

 

Aidan Chambers
Confessioni del giovane Tidman
Rizzoli
Agosto 2018
PP. 460
Prezzo: € 20,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti