Giallo
Livia Frigiotti: “I delitti dei Castelli”
Una serie di delitti scuote la cittadina di Frascati, perla dei Castelli Romani, dove un giovane maggiore dei Carabinieri si è appena insediato al comando della Compagnia locale. Il suo nome è Anna Malvasi. Alta, bionda e affascinate, Anna, circa quarant’anni, con una vita problematica alle spalle, dimostra tutta la sua determinazione, affrontando con successo l’indagine, in parallelo ai suoi problemi personali, che si intrecciano continuamente nello sviluppo del racconto ne “I delitti dei Castelli”, pubblicato di recente nella collana Ombre dell’editrice Watson .
A fare da sfondo alla vicenda le vie, le piazze, i bar, i ristoranti della bella cittadina a sud della Capitale, una Frascati di tutti i giorni, come dice l’autrice Livia Frigiotti, che qui vive e lavora. Durante la stesura della libro, ha seguito in affiancamento la comandante – quella vera! – della locale stazione di Carabinieri Melissa Sipala. ” E’ stata una scuola preziosa – sottolinea grata l’autrice – per approfondire le dinamiche dell’indagine sul piano tecnico e relazionale. “
Il libro, pubblicato dalla Watson, potrebbe essere il primo di una serie dedicata alla protagonista, almeno nelle intenzioni dell’autrice, al suo debutto dopo aver curato per diversi anni con successo la rassegna letteraria Noir in Villa a Frascati. “Una vera passione per questo genere – racconta Livia – scaturita dall’incontro anni fa con il celebre romanzo di Kathy Reichs Corpi Freddi, poi maturata con varie letture e un laboratorio di scrittura, dove è nata appunto la protagonista del mio libro, che spero possa avere un seguito“.
Del libro cosi dice lo scrittore Piergiorgio Pulixi, penna di molti noir e gialli di successo, nello strillo in quarta di copertina “Il vero superpotere del maggiore Anna Malvasi, ciò che la contraddistingue rispetto a tante altre protagoniste di carta, e la sua profonda e dolente umanità. E’ facile empatizzare con lei. E la si ascolta come se fosse una cara amica.”
Livia Frigiotti
I delitti dei castelli
Watson , 2020
pp.125, Euro 15,00

You must be logged in to post a comment Login