Case Editrici
27 Gennaio, Keller editore e la giornata della memoria
Keller Edizioni pubblica diversi libri per ricordare la tragedia più grande mai vissuta, il Nazismo. Tra questi , segnaliamo Un favoloso bugiardo di Suzann Pasztor.
Joschi Molnár ha avuto cinque bambini da altrettante donne diverse, ha perso due figli e la seconda moglie ad Auschwitz ed è stato imprigionato a Buchenwald.
Ha voluto farla finita in un albergo, a settant’anni, pagando solo per due ore. Troppo poco per riuscire nell’intento. Per cui morirà in un ospedale lasciando dietro di sé uno strascico di storie incredibili e menzogne spudorate. Sì, perché quel favoloso bugiardo ha regalato ai propri figli molte versioni diverse della propria vita.
Trent’anni dopo la sua morte, nel centesimo anniversario dalla sua nascita, tre di loro e la nipote Lily di sedici anni – che deve scrivere una relazione sul campo di concentramento di Buchenwald – si ritrovano assieme per la prima volta a Weimar. Ognuno ricorda un padre diverso: traditore, assente, inventore di storie.
Ne scaturisce un weekend pieno di sorprese, incomprensioni, litigi, confessioni, risate e persino una cerimonia notturna clandestina in onore di Joschi, con finale alla Stazione di Polizia di Weimar.
Con un romanzo intelligente e insolito, pieno di compassione e umorismo, Susann Pásztor ci conduce nella notte del Novecento e allo stesso tempo ci racconta una storia famigliare in cui tragedia e comicità vanno a braccetto. Il tutto reso attraverso lo sguardo, i pensieri e le parole di un’adolescente dei giorni nostri.
Catalogo completo su www.kellereditore.it
You must be logged in to post a comment Login