Eventi
10 anni di “Gruppo del Tasso”: appuntamento il 22 Febbraio a Ferrara
Dopo aver ideato festival letterari come “GialloFerrara” e “Punto e virgola”, dopo aver tappezzato le strade della periferia di poesie “In gran segreto”, dopo aver rivitalizzato musei e manifestato in difesa delle biblioteche pubbliche, l’associazione “Gruppo del Tasso” di Ferrara compie dieci anni e li festeggia in grande stile, venerdì 21 e sabato 22 febbraio, dalla mattina alla sera, in vari luoghi significativi della città. Si conferma così una delle realtà locali più longeve e costanti nell’uso della letteratura – sia alta sia ‘pop’ – quale mezzo di indagine totale. D’altronde, quattro universitari fondarono il gruppo intorno a un pamphlet studentesco per dire la loro, con la consapevolezza che sin dall’inizio sarebbero stati poco influenzabili dalle logiche dell’Ateneo estense; perciò Torquato Tasso, perché in città era bistrattato e al tempo considerato troppo instabile, imprevedibile. Ma, prima di tutto, era un poeta.
Se venerdì, alle 18, al centro commerciale il Castello saranno loro ospiti Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese per presentare il nuovo libro La strage degli innocenti (Feltrinelli), la mattinata di sabato comincerà presto a Palazzo Paradiso, alle 9.30, con il resoconto di un progetto che i ragazzi hanno sviluppato grazie all’Emporio solidale Il mantello per la Regione Emilia-Romagna, con lo scopo di conoscere le esigenze immateriali, ossia le speranze relazionali e i vuoti culturali dei nuovi poveri che abitano dietro casa e che spesso vengono ignorati. Il cosiddetto “compleTasso” proseguirà in compagnia dell’attore Ivano Marescotti e delle sue letture in versi, delle canzoni di Germano Bonaveri, delle parole convinte di Paolo Rumiz, Marcello Simoni, Camilla Ghedini, Stella N’Djoku, Paolo Nori, Cinzia Demi e Roberto Pazzi. Qui il programma nel dettaglio: www.gruppodeltasso.it
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 21
CENTRO COMMERCIALE “IL CASTELLO”
Ore 18
Presentazione del libro La strage degli innocenti (Feltrinelli, 2019). Maurizio Dainese e Gianfranco Bettin dialogano con il giornalista Stefano Lolli.
SABATO 22
BIBLIOTECA ARIOSTEA
Ore 9.30
- Saluti di Angelo Andreotti, direttore delle Biblioteche e dell’Archivio comunali. I Tassi si raccontano tra sfide associative e imprese letterarie. Introduce la presidente Irene Lodi.
- Giulia Fiore (Il mantello), Sara Suzzi e Alessandro Tagliati illustrano l’indagine svolta sull’offerta dei beni relazionali nell’Emporio solidale Il mantello, con la partecipazione di Silvia Dambrosio (C.I.R.C.I.) e della Caritas Diocesana.
Ore 10.30
- Claudio Cazzola, Edoardo Penoncini e Matteo Pazzi presentano Annuario govoniano di critica e luoghi letterari (La Vita Felice, 2020), curato da Matteo Bianchi. Modera la giornalista Stella N’Djoku.
Ore 11
- La fuga da Ferrara, omaggio dello scrittore Roberto Pazzi al ricordo di George Steiner.
Ore 11.30
- L’attore Ivano Marescotti legge i poeti contemporanei da una selezione di Cinzia Demi, che racconta la genesi del volume Ritratti di poeta (puntoacapo, 2019).
Ore 12
- Lo scrittore Paolo Nori presenta I russi sono matti (Laterza, 2019) con la giornalista Camilla Ghedini.
LIBRERIA FELTRINELLI
Ore 16
- Canzoni contro la guerra. Parole e note del cantautore Germano Bonaveri, che dà un assaggio del suo nuovo album, Il Bardo e il Re dei gatti, in uscita il prossimo marzo.
LIBRERIA IBS+LIBRACCIO
Ore 18
- Vento d’Europa. Lo scrittore Paolo Rumiz presenta il romanzo Il filo infinito (Feltrinelli, 2019).
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login